sabato 5 agosto 2023

QUELLI CHE CREDETTERO. Una nuova data del tour di presentazione tra fuoco e fiamme (Antonio Cecere)

"I Genii del Vulture", con il patrocinio del Comune di Rionero in Vulture, presentano il volume (edito da Valentina Porfidio Editore) di Antonio D'Andria e Antonio Cecere, "QUELLI CHE CREDETTERO. Memoria e mito nel 1860 lucano tra Ottocento e Novecento", sul 1860 in Basilicata e sulla trasformazione di questo evento in un mito fondativo per l'identità lucana e la caratterizzazione politica della classe dirigente di Basilicata tra Ottocento e Novecento. 

Quando la Public History si fa spettacolo e rievocazione di un momento in cui, tra il fuoco dell'insurrezione e le fiamme della passione politica, si fece l'Italia da Sud. Gli autori racconteranno al pubblico l'insurrezione lucana dell'agosto del 1860 interagendo con la viva voce di coloro che dell'insurrezione furono autori e attori.

Un'occasione di confronto e divulgazione storica nella suggestiva cornice di Contrada Gaudo a Rionero, il giorno 8 agosto 2023 alle 20.00.


Il volume è disponibile prenotandolo presso Valentina Porfidio Editore 

(vporfidio3@gmail.com oppure  v.porfidioeditore@tiscali.it ). 

Nessun commento:

Posta un commento

Un libro lucano sui briganti lucani

  Sabato 22 marzo, ad Avigliano, alle ore 18, presso la sala “Andrea Claps” della S.O.M.S., si terrà la presentazione del nuovo libro di Ang...