martedì 28 febbraio 2023

DIECI ANNI DI "Di Storia, di storie"! (28 febbraio 2013-28 febbraio 2023)

La passione per la ricerca, per la rilettura e l’analisi delle proprie radici, è un tema che negli ultimi anni ho coltivato con ardore, amore e impegno costante. Tutto ciò per fare onore alla mia terra, la Basilicata, ormai definitivamente sottratta allo stereotipo di territorio chiuso e immobile. 

Iniziava così, con queste semplici parole, l'avventura di un blog nato con la volontà di divulgare frammenti più meno noti, testi, documenti relativi alla Basilicata ed al Mezzogiorno. Un blog che si avviava timidamente, con testi volutamente semplici, ma ben documentati, e che in dieci anni ha contato più di 30 collaboratori, positivi riscontri nazionali e internazionali da parte di lettori, studenti e appassionati, e un totale di 650 post. 

Siamo partiti in solitaria, per poi diventare un gruppo affiatato e combattivo, coadiuvato dal nostro Direttore Antonio D'Andria e dal Vicedirettore Antonio Cecere (anima dello staff e Presidente dell'ArcheoClub Vulture), sempre pronti a divulgare e dare suggerimenti di letture, visione di fonti note e meno note, contributi di studiosi, studenti e appassionati.

I nostri redattori sono cresciuti nel tempo, affinando le loro già notevoli capacità con iniziative editoriali di collaborazione, come il Dizionario degli Storici Meridionali, avviato nel 2019 in collaborazione con il portale Storia della Campania, o ancora il volume su Mondo Vecchio e Mondo Nuovo pubblicato dai nostri caporedattori Antonio Cecere e Luisa Rendina grazie a PhotoTravel edizioni.

Un decennio di presentazioni di volumi di docenti di rilievo, di studiosi affiliati al nostro blog e ottimi collaboratori, come Antonio Cecere, Luisa Rendina e Ivan Larotonda, di iniziative di divulgazione e di colloqui con i nostri followers nel segno della divulgazione scientifica seria, ma volta a far riscoprire le radici della nostra storia senza inutili formalismi. 
Ancora, un prodotto notevolissimo è stata la pagina storica sul Vulture nel "Notiziario Ruvese" e, infine, da circa un anno, la collaborazione con l'associazione We love Potenza con cui, dalle pagine del free press "Come @ Potenza", contribuiamo con amore e passione a far riscoprire fatti e personaggi del capoluogo di Regione.
Ne approfittiamo per ringraziare i nostri collaboratori:

Antonio Cecere
Ivan Larotonda
Giovanni Ambrosecchia
Caterina De Canio
Rosangela Restaino
Rocco Raimondi
Gianni Palumbo
Luisa Rendina
Maddalena Albano
Ambrogio Quinto
Claudia Pingaro
Roberta Sassano
Grazia Pastore
Veronica Robertini
Maria Pia Belfiore
Marina Corsini
Martina Summa
Margherita Gaudiano
Angelo Carriero
Flavia Elettrico
Carlo Achillea
Giuseppe Ricciardone
Cataldo De Luca
Caterina Bevilacqua
Eufemia Smaldone
Carmen Cazzetta

Un grazie vivissimo a voi tutti che ci leggete e sostenete con immutata passione, per un altro decennio ancora!


La Redazione


Nessun commento:

Posta un commento

Le perle lucane. 4. Maratea

 «Dal Porto di Sapri, che aperto è fama inghiottisse la celebre Velia, raccordata dal Poeta dopo Palinuro, nel golfo di Policastro, à dodeci...