giovedì 18 marzo 2021

Risorgimento Lucano. 37a. Il Proclama ai lucani del 27 agosto 1860

Noi abbiamo bisogno di tutti: - e se un governo non debba essere una fazione gli è d’uopo che esso si afforzi del concorso di tutti. Partiti politici non esistono al nostro sguardo, se tutti intendono a salvare la Patria, a sacrificarsi per l’Italia e condurla alla Unità, Libertà ed Indipendenza. 

Ed è a nome della Patria comune, di questa Italia, che ha dato si nobili esempi, de’quali quelli dell’oggi non son meno nobili di quelli della vigilia, noi raccomanderemo non darsi luogo alla irosa politica che risente di consorteria e di fazione. Unione e concordia, abnegazione e sagrifizi, temperanza politica, ma energia e fermezza: ecco ciò che chiede agl’Italiani quest’Italia che sorge. 

– La temperanza politica unifica e fonda, ma energia e fermezza per colpire i tristi, i reazionari e i mestatori politici che volessero o falsare o forviare o distruggere o rattiepidire lo unanime slancio della nazional volontà.

FONTE: Al popolo lucano. Manifesto della giunta centrale di Amministrazione (Potenza, 27 agosto 1860), in ARCHIVIO DI STATO DI POTENZA, "Governo Prodittatoriale Lucano", b. IV, fasc. 41, c. 17.

1 commento:


  1. Hey! Ci occupiamo di Prestiti tramite cessione del quinto dello stipendio, delega di pagamento e prestiti personali. Lavoriamo per Avvera j Spa, società del gruppo Credem Banca. Abbiamo la possibilità di finanziare pensionati fino a 87 anni alla scadenza del contratto e clienti che hanno avuto problemi bancari o segnalati come cattivi pagatori nelle banche dati.


    RispondiElimina

Le perle lucane. 3. Lagopesole

«Lo stile somiglia a quello di Castel del Monte presso Andria, ma tranne pochi ornamenti alle finestre, archi di porta e cornicioni non esis...