giovedì 17 dicembre 2020

Materiali didattici. 54. Uno studio del "Mondo Nuovo" di Tommaso Stigliani

La tesi di dottorato di Carla Aloè, presentata a Birmingham nel 2011, prende in esame la percezione letteraria e culturale de Il Mondo Nuovo di Tommaso Stigliani, un poema epico del XVII secolo sulla scoperta dell'America. 
Nella sua rappresentazione, Stigliani unisce una descrizione dettagliata dell'America con personaggi e situazioni che sono più vicini alle realtà della vita in Europa nel Seicento, creando un ponte tra i due continenti. Il poema è un'allegoria del vecchio mondo e il poeta lo usa per costruire una critica della società del tempo: ad esempio, la descrizione del tritone che vive nel Rio de la Plata è un modo per prendere in giro il suo concorrente Giambattista Marino; l'esecuzione da parte delle Amazzoni della poesia è una critica del comportamento del suo protettore Ranuccio Farnese; i pazzi dell'isola di Brandana rispecchiano il comportamento di tutti i principi e cortigiani che occupano ogni Corte europea del Rinascimento.
 E poiché si tratta di un poema, il poeta sagace può sempre difendere se stesso dicendo che il Mondo Nuovo è, in parte, un lavoro di finzione. 
Secondo Stigliani, il nuovo mondo, con tutti i suoi difetti, come il cannibalismo e la libertà di costumi sessuali è, nonostante tutto, meglio della corruzione e difetti che si trova nell'Europa contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento

Le perle lucane. 4. Maratea

 «Dal Porto di Sapri, che aperto è fama inghiottisse la celebre Velia, raccordata dal Poeta dopo Palinuro, nel golfo di Policastro, à dodeci...