giovedì 12 febbraio 2026

Storici lucani. 17. Placido Troyli da Montalbano, storico del Regno

Placido Troyli nacque a Montalbano il 22 maggio 1688: ordinato monaco cistercense nel monastero di S. Maria del Sagittario a diciassette anni, divenne abate mitrato del suo ordine, dedicandosi alla storiografia erudito/antiquaria all'epoca di moda nel Regno di Napoli. Frutto di queste sue ricerche furono, tra le altre, la Risposta apologetica del padre d. Placido Troyli abate cisterciense a monsignore d. Antonio Zavarroni vescovo di Tricarico (1750), la Dissertazione istorico-apologetica del p. abate don Placido Troyli dell'Ordine cisterciense intorno alle due pretese Chiese Cattedrali nella Citta di Napoli (Napoli, Vocola, 1753). 

Tuttavia, per contrasti politici, Troyli fu privato della dignità di abate: infatti, avendo contribuito in modo determinante, nel 1736, a staccare il monastero del Sagittario dai Cistercensi di Calabria e condottolo sotto quelli di Toscana, venne accusato di malversazioni dai confratelli calabresi e costretto a chiudersi nel convento di Santa Maria di Realvalle a Scafati, nel 1740. Qui, nominato Teologo della Città di Napoli, morì nell’aprile 1757.

L'opera a cui è soprattutto legato il suo nome è una ponderosa Istoria generale del Reame di Napoli, composta e pubblicata tra il 1748 e il 1754. L'opera, in 5 volumi, risulta oltremodo erudita, ancorché, come già gli si rimproverava all'uscita, notevolmente farraginosa, anche se spicca per completezza informativa a livello geografico ed erudito: il primo volume, diviso in due tomi, contiene una descrizione geostorica del Regno che sembra precorrere quella, ben più vasta, di Lorenzo Giustiniani; il terzo tomo si occupa della storia medievale fino a Ruggero I; nel tomo IV vengono affrontati i temi della "polizia" ecclesiastica e del governo regio; infine, nell'ultimo tomo, sono contenute scarne biografie dei sovrani di Napoli da Ruggero I a Carlo di Borbone. 

BIBLIOGRAFIA

Su Troyli manca ancora una bibliografia, per cui si ricorre ancora a F. SORIA, Memorie storico-critiche degli storici napolitani, In Napoli, Nella stamperia Simoniana, 1781-82, vol. III, pp. 600-607.

Nessun commento:

Posta un commento

Storici lucani. 17. Placido Troyli da Montalbano, storico del Regno

Placido Troyli nacque a Montalbano il 22 maggio 1688: ordinato monaco cistercense nel monastero di S. Maria del Sagittario a diciassette ann...