mercoledì 2 dicembre 2015

Il Dizionario Biografico degli Educatori presentato a Potenza

Giovedì 26 novembre, alle ore 11, nell'Università degli Studi della Basilicata (sede di Potenza), in occasione della pubblicazione del Dizionario Biografico dell’Educazione (1800-2000), diretto da Giorgio Chiosso e Roberto Sani (Milano, Editrice Bibliografica, 2 voll., 2013), si è tenuto un seminario di studio dal titolo Educatori e istituzioni scolastiche in Italia. Percorsi, bilanci e prospettive d’indagine.
L'apertura dei lavori, coordinati dal prof. Paolo Augusto Masullo (Università degli Studi della Basilicata Direttore Dipartimento di Scienze Umane), ha visto gli indirizzi di saluto della prof.ssa Aurelia Sole, Magnifica Rettrice Università degli Studi della Basilicata, del prof. Claudio De Luca (Università degli Studi della Basilicata, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria), del prof. Antonio Lerra (Università degli Studi della Basilicata Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria) e della dott.ssa Patrizia Minardi (Regione Basilicata, Dirigente Ufficio Sistemi culturali e turistici, Cooperazione internazionale). Agli interventi sono seguiti gli interventi dei proff. Alberto Barausse, Roberto Sani e Anna Ascenzi dell'Università degli Studi di Macerata e della prof.ssa Michela d'Alessio, dell'Università degli Studi della Basilicata. Il "Dizionario", un progetto di ricerca finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è nato dalla collaborazione di vari atenei della Penisola e ormai prossimo alla pubblicazione, costituisce, invece, un vero e proprio fiore all’occhiello del lavoro svolto all’interno del Centro. Si tratta, in pratica, di un dizionario cartaceo e su sopporto informatico contenente il profilo biografico e bibliografico di tutti quegli educatori, quei pedagogisti e quegli scrittori per l’infanzia vissuti nel XIX e XX secolo e che hanno influenzato, con le proprie opere, idee e metodi, la storia dell’educazione, la storia della pedagogia e della letteratura per l’infanzia del nostro Paese.
Un interessante seminario, questo, che, si spera, venga implementato anche con la ricerca svolta dalla Deputazione di Storia Patria per la Lucania che, come evidenziato dal suo Presidente, il prof. Antonio Lerra, opera attivamente anche in questo contesto con apposito gruppo di ricerca su scuole ed educatori in Età moderna e contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento

Le perle lucane. 3. Lagopesole

«Lo stile somiglia a quello di Castel del Monte presso Andria, ma tranne pochi ornamenti alle finestre, archi di porta e cornicioni non esis...