lunedì 8 settembre 2014

Materiali didattici. 18. Serra di Vaglio: una tesi di dottorato

Serra di Vaglio è una montagna in territorio di Vaglio Basilicata; il monte, che supera i 1000 metri s. l. m., al culmine di tutta una serie di colline che si dispongono a cerchio per grandi distanze, domina anche la valle del fiume Basento. Sulla cima, già dall'Ottocento, era noto un abitato in cui si è scavato a partire dagli anni Ottanta del Novecento. Grazie allo studio aerofotografico e grazie ai saggi di scavo si è ottenuta la disposizione dell'abitato che dev'essersi sviluppato a macchia, con al centro l'acropoli, circondata da un grosso muro di terrazzamento.
Il lavoro di Giuliana Soppelsa, Serra di Vaglio (PZ): modi e forme dell'insediamento tra VIII e III sec. a. C.è teso ad analizzare le problematiche insediative relative all’abitato indigeno di Serra di Vaglio, ove è documentata un’ininterrotta sovrapposizione di contesti dall’età del Ferro fino al III sec. a. C., che rende complessa una puntuale ricostruzione strutturale e funzionale delle diverse fasi edilizie.

Nessun commento:

Posta un commento

Le perle lucane. 3. Lagopesole

«Lo stile somiglia a quello di Castel del Monte presso Andria, ma tranne pochi ornamenti alle finestre, archi di porta e cornicioni non esis...