domenica 24 novembre 2024

Notte Bianca del LES a Potenza il 27.11.2024

La Notte Bianca dei Licei Economico-Sociali unisce tutti i Licei economico-sociali italiani, i cui studenti, tra novembre e dicembre, organizzano laboratori, workshop, animazioni e spettacoli per promuovere temi sociali, economici, dell’educazione civica.

In tale contesto, il Liceo delle Scienze Umane “Rosa-Gianturco” di Potenza ha organizzato, nel corso del 27 novembre prossimo, una giornata relativa a “L’importanza della formazione per costruire il progresso socio-economico”, che si svilupperà su questo tema con varie iniziative promosse dal corpo docenti e dagli studenti dello storico Liceo potentino. 

Le attività avranno inizio nella mattinata del 27 novembre, alle ore 9.00, nell’Auditorium del Campus Seminario, con un Incontro di studio sul tema “Cultura Economico-Finanziaria”, che sarà aperto dal Dirigente Scolastico Mario Lanzi e dai saluti della Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Claudia Datena e della Direttrice dell’Ufficio III-Ambito Territoriale di Potenza, Debora Infante. L’Incontro sarà incentrato su due interventi: in primo luogo, il Direttore della Banca d’Italia (filiale di Potenza), Gennaro Sansone, terrà una relazione relativa al tema “Lucania, quo vadis? Tendenze e prospettive dell’economia regionale”, seguito da Carlo Cottarelli, già Direttore del FMI, su “L’economia italiana negli ultimi cinque anni e nei prossimi cinquanta”, con un dibattito con gli studenti partecipanti all’iniziativa. 

In questo ambito, è prevista la consegna di una targa all’ex alunna (attualmente già diplomata nell’Istituto nell’anno scolastico 2023/24) Bianca Leoci per aver vinto il concorso nazionale “Matteotti 100 nelle Scuole” proprio nello scorso anno.

La manifestazione continuerà, nel pomeriggio, presso la sede centrale dell’Istituto in via Zara, con i laboratori della giornata di orientamento in ingresso “Porte Aperte”, in cui gli alunni del Liceo guideranno i ragazzi delle scuole medie alla scoperta del “Rosa-Gianturco”, ascoltando anche gli ex alunni e le loro esperienze di vita e formative, da liceali a studenti universitari di successo. Un punto importante della giornata sarà dato dalla questione della internazionalizzazione, relativa ai rapporti del Liceo con altre realtà europee, nell’ambito del progetto Erasmus Plus, illustrati dalla responsabile dell’Internazionalizzazione del Liceo, Annalisa Vicario, con la collaborazione dei ragazzi che hanno partecipato agli Erasmus.

Infine, i workshop delle diverse aree caratterizzanti, a partire dal laboratorio di Scienze Umane “Che filosofo sono io”, nel quale, dalle scelte più semplici alle grandi sfide, si mostrerà come la filosofia e le scienze umane ci guidano nel ragionamento sociale; ancora, il Laboratorio di Educazione Finanziaria “Se ci divertiamo, otteniamo risultati migliori - Puzzle money”, in cui gli alunni del Liceo sfideranno i ragazzi delle scuole medie attraverso la tecnica di gamification, nonché il Laboratorio di Francese “Jouez avec nous: le français, c’est cool!” (con attività ludiche finalizzate alla conoscenza dei Paesi in cui si parla la lingua francese) e quello di Spagnolo “Practica, aprende y te diviertes”, alla scoperta della lingua spagnola e dei Paesi ispanofoni. Al termine dei lavori, in serata, sarà previsto un buffet con intrattenimento musicale.

«La Notte Bianca dei Licei Economico-Sociali è un evento che ormai rappresenta un importante momento di incontro e confronto tra le scuole della nostra comunità educativa. Questa manifestazione, che coinvolge i licei economico-sociali italiani, si propone come una grande opportunità per tutti gli studenti di mettersi in gioco, di esplorare nuovi orizzonti e di condividere idee e passioni. È un’occasione in cui la cultura, la creatività e la solidarietà si incontrano in un ambiente stimolante e vivace, dove ogni giovane ha la possibilità di esprimersi e di far sentire la propria voce», ha dichiarato il prof. Mario Lanzi, Dirigente Scolastico del Liceo “Rosa-Gianturco”, proseguendo: «iamo convinti che, attraverso eventi come la Notte Bianca, i ragazzi possano sviluppare quella consapevolezza critica e quella partecipazione attiva che sono alla base del nostro percorso educativo. Le Scienze Umane, che studiamo e approfondiamo ogni giorno, sono infatti anche un invito a comprendere meglio noi stessi, le dinamiche sociali e culturali che ci circondano e a lavorare insieme per costruire un futuro più equo e sostenibile. La nostra sarà una Giornata ricca di stimoli, di riflessioni e di divertimento, un’occasione per fare nuove esperienze, rafforzare i legami tra scuole e, soprattutto, per scoprire quanto possiamo imparare gli uni dagli altri». 

Nessun commento:

Posta un commento

La cultura meridionale. 7. Contadini del Sud di Rocco Scotellaro

  (Clicca sull'immagine per aprire il file)