giovedì 20 luglio 2023

Famiglie lucane. 3. I Gesualdo di Venosa (Antonio Cecere)


FONTE: B. CANDIDA GONZAGA, Memorie delle famiglie nobili delle province meridionali d'Italia, Napoli, De Angelis, 1875, vol. 1, pp. 53-56.


domenica 9 luglio 2023

QUELLI CHE CREDETTERO. La presentazione del nuovo volume del nostro blog

 Il Comune di Vaglio Basilicata, in collaborazione con il blog "Di Storia, di storie", presenta il volume (edito da Valentina Porfidio Editore) di Antonio D'Andria e Antonio Cecere, "QUELLI CHE CREDETTERO. Memoria e mito nel 1860 lucano tra Ottocento e Novecento", sul 1860 in Basilicata e sulla trasformazione di questo evento in un mito fondativo per l'identità lucana e la caratterizzazione politica della classe dirigente di Basilicata tra Ottocento e Novecento. 

Quando la memoria diventa mito fondativo di un'identità regionale e un evento di peculiare portata e rilevanza si trasforma in una delle basi dell'essere lucani. L'insurrezione lucana del 1860 finalmente esaminata alla luce dei documenti ufficiali e il lungo processo per cui, nel primo cinquantenario dello Stato unitario, essa divenne motivo d'orgoglio e rivendicazioni politiche per la classe dirigente lucana. Un libro che non rinuncia al rigore metodologico, ma con un occhio attento alla divulgazione storica. 


Moderati da Giuseppe Damone, che introdurrà il volume, e introdotti dal Sindaco Francesco Santopietro e dalla prof. Rocchina Pilogallo, consigliera con delega alla Cultura, gli autori racconteranno l'insurrezione lucana del 1860 e come essa divenne un mito identitario per la Basilicata.

Un'occasione di confronto e divulgazione storica promossa dal Comune in occasione dell'Estate Vagliese 2023, nella suggestiva cornice di U' spurt (Arco di accesso al nucleo fortificato di Vaglio storica), il 14 luglio 2023 alle 18.30.

Il volume è disponibile prenotandolo presso Valentina Porfidio Editore (vporfidio3@gmail.com oppure  v.porfidioeditore@tiscali.it ). 

giovedì 6 luglio 2023

Famiglie lucane. 2. I Federici di Abriola

FONTE: B. FILANGIERI DE CANDIDA GONZAGA, Memorie delle famiglie nobili delle province meridionali d'Italia, Napoli, De Angelis, 1882, Volume 6, pp. 85-87.



 

Le perle lucane. 4. Maratea

 «Dal Porto di Sapri, che aperto è fama inghiottisse la celebre Velia, raccordata dal Poeta dopo Palinuro, nel golfo di Policastro, à dodeci...